martedì 28 maggio 2013

Il viaggio di un Piovanello tridattilo lungo 4000 km!

Il viaggio di un Piovanello tridattilo lungo 4000 km!
Dall’Africa alla Sicilia, tappa di una meta ancora più lontana.

B-03340. Sembra una targa di un’automobile ma è il nome, in codice, di un simpatico uccello delle spiagge, un Piovanello tridattilo (Calidris alba), inanellato da adulto da Edward Koomson dell'Istituto olandese per la ricerca marina (NIOZ) il 7 marzo 2008 presso il villaggio di Asenko in Ghana. Catturato a scopo scientifico con delle particolari reti assolutamente innocue, l’uccellino è stato pesato, controllato e marcato con anellini alle zampe, uno metallico e altri cinque colorati (di cui uno particolare a forma di bandierina) facilmente visibili con binocoli e cannocchiali. La posizione e il colore di questi contrassegni, posti a formare una combinazione unica, servono ad identificare il singolo individuo. Questa operazione rientra nella campagna di inanellamento di uno studio di lunga durata iniziato nel 2006.

Il piovanello tridattilo è stato osservato e fotografato dai volontari della LIPU Niscemi nella spiaggia di Montelungo (Gela), a pochi metri dalla foce del torrente Gattano, l’11 Maggio 2013. Era assieme ad altri sette compagni e un Piovanello comune (Calidris ferruginea), altra specie con cui condivide talvolta le migrazioni. Non veniva più segnalato dal mese di maggio del 2009, quando un osservatore aveva letto la combinazione di anelli colorati nella spiaggia di Esiana (Ghana) a 4000 chilometri in linea d’aria dalla Sicilia!
Questa spiaggia africana, durante il periodo da settembre a febbraio, ospita in media 1,200-2,850 piovanelli tridattili, ovvero il 40-70% della popolazione ghanese di quei mesi.

I piovanelli tridattili intraprendono una delle più lunghe migrazioni del mondo degli uccelli. Le loro principali zone di riproduzione sono in in Groenlandia, il Canada e Siberia. Dopo il periodo riproduttivo partono per il NW Europa e, seguendo una rotta preferenziale, si fermano a sostare in Olanda e Inghilterra per poi proseguire il faticoso viaggio lungo la costa atlantica dell'Europa occidentale verso l'Africa occidentale e, infine, verso il Sud Africa, dove trascorreranno l'inverno. La successiva primavera ripartiranno per le regione artiche.

LIPU NISCEMI, 28-05-2013

B-03340 ha perso la "flag", ovvero la bandierina colorata. Ma è stato comunque identificato.

Nessun commento:

Posta un commento