martedì 4 giugno 2013

S.O.S. Rondoni

S.O.S. Rondoni

Spesso in estate si trovano molti rondoni (Apus apus) a terra; essi cadono dai nidi oppure urtano contro le vetrate. La prima cosa da fare è apporre l’animale in uno scatolo forato per il trasporto e dargli qualche goccia di acqua con una siringa senza ago.
Se si rinviene un pulcino a terra, è consigliabile raccoglierlo in quanto, oltre essere preda facile di gatti, la madre non potrà prendersi cura di lui, quindi andrebbe incontro a morte certa. In attesa di portarlo al C.R.F.S. (Centro Recupero Fauna Selvatica) più vicino, ponetelo in una scatola e, se si tratta di un pulcino ancora implume, mettetelo al caldo magari avvicinando una lampada accesa.

Se siete in Sicilia, chiamate il Centro Recupero Fauna Selvatica più vicino:
Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (PA) 3392567961, 0918460107
C.R.F.S. Messina 3333600682 e 3297696176
C.R.F.S. Catania - Piano Tavola (Fondo Siciliano per la Natura) 348 7107914
C.R.F.S. Enna  (LIPU) Cell. 339-2015593  o 339-7133140
C.R.F.S. Comiso -RG (Fondo Siciliano per la Natura) 0932 967292
C.R.F.S. Cattolica Eraclea -AG (Associazione CTS) 3899626409

Nel frattempo ricordatevi che un pulcino ha bisogno di mangiare e bere (solo durante il giorno) molto spesso ad intervalli regolari diversi a seconda dello stadio di sviluppo: circa ogni mezz'ora per i nidiacei implumi e ogni 2-3 ore per i nidiacei impiumati. Queste indicazioni sono strumenti molto generali che valgono per il PRIMO SOCCORSO e NON PER L'ALLEVAMENTO (vietato ai sensi della legge nazionale 157/92, art.3) e sono utili solo nel caso in cui non riusciate a contattare i numeri sopra entro mezza giornata e si renda pertanto inevitabile iniziare l'alimentazione artificiale.

Alimentazione: va bene somministrare del tritato crudo inumidito con acqua oppure dell’omogeneizzato (preferibilmente di manzo) da somministrare con una siringa; il pulcino dovrebbe aprire da solo il becco per istinto, se non lo fa, dovrete aprirglielo voi, pressando lievemente la base del becco con pollice ed indice, e somministrare il cibo fondo alla gola.

Per informazioni dettagliate: http://www.lipu.it/oasi/animaliferiti.htm

NON SOMMINISTRARE MAI E A NESSUN UCCELLO GIOVANE O ADULTO FERITO: MOLLICA DI PANE, LATTE O DERIVATI DEL LATTE.

FRASI DRAMMATICAMENTE NOTE (dal sito LIPU PADOVA): http://www.lipupadova.it/consigli.html

<< Gli ho messo pane e latte e non l'ha mangiato!>> , riferito ad un rondone, insettivoro che mangia solo in volo o alimentato nel becco, gravissimo somministrare questi alimenti.

<< non sapevo che non potevo tenerlo, non trovavo nessuno che se ne occupasse>> ora lo sai!
<< non posso portarvelo, ho i bambini piccoli e lavoro>> Anche noi!

Ricorda: E' VIETATO detenere esemplari di fauna selvatica senza autorizzazione di qualunque specie si tratti al di fuori del tempo necessario alla messa in sicurezza dell'animale.

A sx: Rondone pallido in volo.
A dx: liberazione di un adulto di Rondone (Foto SZ)



Nessun commento:

Posta un commento