In quel pomeriggio d'inverno, i nostri sguardi mostravano timore e inconsapevolezza, uniti a tanta voglia di iniziare e mettersi in gioco. Era la nostra prima riunione e, impauriti e ignari dell'avventura appena cominciata, avevamo timidamente preso le prime decisioni, pianificando gli obiettivi della nuova associazione.
Nasceva ufficialmente, 365 giorni fa, la sezione LIPU di Niscemi.
In un territorio in cui il degrado ambientale è padrone indiscusso e il mancato rispetto per la natura è profondamente radicato nella cultura locale, un gruppo di umili ragazzi, dalla poca esperienza, ma determinati e tenaci, hanno proposto questa sfida: promuovere il riscatto giovanile, far svegliare i cittadini e valorizzare il patrimonio naturalistico di Niscemi e dintorni: obiettivi ambiziosi, progetti a lungo termine che si potranno raggiungere solo con pazienza e costanza.
Se questi primi dodici mesi sono stati fantastici, inaspettati, indimenticabili lo dobbiamo solamente a tutte le persone che hanno creduto in noi e che, anche con un piccolo gesto, hanno contribuito e partecipato alle iniziative. Grazie!
Un grazie di cuore va ai nostri "genitori": le associazioni CEA (Centro di Educazione Ambientale) e la LIPU Biviere di Gela; ad entrambe, siamo legate, oltre che da una forte amicizia, dalla lotta per la difesa e per la salvaguardia della Natura; assieme combattiamo per un unico scopo: proteggere il nostro ambiente.
La LIPU è una grande famiglia e sarebbe giusto ringraziarvi tutti, a cominciare da Angelo, Andrea, Emilio, Nino, Amedeo, Giuseppe, Raffaella, Giovanni, Patrizia e...tutti, veramente tutti gli altri!
Un sentito grazie va inoltre al nostro Presidente Fulvio Mamone Capria, che ci ha sempre seguiti in ogni attività, non facendoci mai mancare l'entusiasmo giusto per proseguire nel cammino.
Grazie a voi, continueremo ad esserci e a crescere.
Per questo 2013 da poco iniziato, rinnoviamo un augurio speciale dalla giovanissima delegazione, la cui media d'età degli attivisti è di soli 19 anni... e ad alzarla è il delegato ventunenne!
10-01-2012, gli attivisti della LIPU NISCEMI
L'arrivo della LIPU a Niscemi: il Pettirosso (simboleggia la nascita della delegazione in inverno) si posa su un carciofo (simbolo della nostra terra, della nostra città) |
Nessun commento:
Posta un commento