lunedì 26 maggio 2014

La LIPU organizza le giornate della Cicogna bianca alla Piana di Gela

La LIPU organizza le giornate della Cicogna bianca alla Piana di Gela
Un week-end di natura tra laboratori didattici, workshop e passeggiate al tramonto

Foto di Manuel Zafarana
Si avvicina il tanto atteso week-end all’insegna della Cicogna bianca. La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), infatti, organizza anche in Sicilia i giorni (Cicogna Days) dedicati alla specie.
La Cicogna bianca, specie protetta da normative internazionali, suscita da sempre interesse e stupore, tanto da rientrare appieno sia nella letteratura che nei miti e nelle leggende. Oltre al valore emblematico, la specie è un importante bioindicatore e la sua presenza è indice di colture tradizionali, pascoli e aree coltivate senza l’uso eccessivo di prodotti chimici: ambienti tipici delle pianure siciliane che però rischiano di scomparire a fronte di politiche in favore dell’agricoltura basata sulla monocoltura e sulla produttività intensiva
.
Tanti gli appuntamenti previsti per la due giorni. Sabato 31 maggio, presso il Museo Didattico di Storia Naturale di Niscemi si svolgerà un laboratorio di educazione ambientale con la partecipazione degli studenti della Scuola Media G. Verga, mentre, in serata, presso il locale culturale Officiné, si terrà un workshop sulle attività di censimento e monitoraggio della popolazione di Cicogna bianca nidificante nella Piana di Gela.

Giorno 1 Giugno, con ritrovo presso la Piana di Gela (Bivio contrada Priolo) alle 17:30, verrà condotta dalle guide naturalistiche una passeggiata lungo i sentieri che si snodano tra i carciofeti e gli ambienti incolti della pianura, per osservare le cicogne della colonia nidificante più grande d’Italia. Un percorso mozzafiato che permetterà di osservare la lunga serie di tralicci occupati in successione dalle cicogne, in uno scenario impreziosito dalle suggestive luci di uno dei tramonti più belli di Sicilia.

Quest’anno l’evento è stato organizzato grazie all’attiva partecipazione della rete LIPU sul territorio, che ha visto protagoniste le delegazioni locali di Caltanissetta, Niscemi, Enna, R.N.O. Saline di Priolo e Siracusa, con il grande impegno di LIPU Ente Gestore della Riserva Naturale Biviere di Gela.

-  Stiamo raccogliendo adesioni da ogni angolo della Sicilia - commenta Manuel Zafarana, delegato della LIPU di Niscemi - L’evento di domenica sarà l’occasione per lanciare un importante messaggio. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere le bellezze di un territorio che possiede un immenso patrimonio sia naturalistico che storico-archeologico. La piana di Gela, purtroppo recente teatro di soprusi ai danni dell’ambiente, ha ancora incredibili potenzialità turistiche e con questa iniziativa vogliamo continuare il percorso di valorizzazione del comprensorio già intrapreso da alcuni anni -.


 Per chi fosse interessato all’iniziativa, l’email da contattare per ricevere informazioni dettagliate su orari e punti di ritrovo più vicini è cicodays@yahoo.it .

Nessun commento:

Posta un commento