Si terrà nel weekend del 6 e 7 ottobre 2012 la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, l’evento dedicato all’osservazione degli uccelli in natura (birdwatching) organizzato in Europa da BirdLife International e, in Italia, dalla LIPU-BirdLife Italia. L’evento, che vanta il patrocinio del ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare e di Federparchi, si svolgerà nelle 28 oasi e riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali zone umide, aree collinari, costiere e montane, e nelle riserve naturali gestite dal Corpo forestale dello Stato.
Sabato 6 Ottobre 2012
La migrazione sul lago
Si prega di comunicare la propria partecipazione entro il 30 Settembre. Munirsi di binocolo, taccuino, cappellino, acqua, scarpe da tennis. I partecipanti non sono coperti da assicurazione, pertanto la LIPU declina ogni responsabilità a danni su persone o cose.
Domenica 7 Ottobre 2012 , ore 10:00
Fotografando la Sughereta
Evento per famiglie e ragazzi presso la RNO Sughereta di Niscemi.
I partecipanti, muniti di propria macchina fotografica digitale, avranno a disposizione 3 ore per fotografare le bellezze della natura (animali, paesaggi, piante, ecc..) ed esaltare la propria creatività, accompagnati dalle nostre guide per i sentieri del bosco.
Verrà effettuato anche il censimento degli uccelli migratori.
Le foto più originali verranno premiate durante la serata “Il Museo variopinto”.
L’iscrizione all’evento è di 5 euro a famiglia. Da Niscemi, il punto di incontro sarà presso la “Marinnuzza”, alle 09:50. Si raggiungerà la località con mezzo proprio.
Si prega di comunicare la propria partecipazione entro il 30 Settembre.
Per l’occasione, è necessario portare il cavo USB della fotocamera.
Munirsi di cappellino, acqua, scarpe da tennis o da trekking. I partecipanti non sono coperti da assicurazione, pertanto la LIPU declina ogni responsabilità a danni su persone o cose.
Domenica 7 Ottobre 2012, ore 19:00
Il Museo "variopinto"
Presso il Museo Didattico di Storia Naturale di Niscemi (Via A. Marsiano sn), si terrà la visualizzazione e la premiazione delle più colorate e suggestive fotografie del suddetto evento. Seguirà l’inaugurazione del nuovo “look” del museo, con possibilità di visitare le stanze, guidati dai volontari LIPU.
A conclusione, previsto un rinfresco.
Nessun commento:
Posta un commento