Una passeggiata naturalistica per conoscere la Quercia Mosaica e la biodiversità della Riserva
Tra le fioriture primaverili e le essenze della macchia mediterranea, si è svolta, presso la Riserva Naturale Orientata “Sughereta di Niscemi”, una passeggiata ecologica all’insegna del rispetto e della valorizzazione della natura.
A organizzare il ben riuscito evento di domenica 15 Aprile sono state due associazioni di volontariato attive nel territorio di Gela e Niscemi: la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Niscemi, in prima linea nella protezione e salvaguardia del territorio e l’Associazione Nanocli, che con grande impegno offre ai cittadini fantastici itinerari da visitare sia in bicicletta che a piedi.
Il gruppo, composto da una quarantina di escursionisti, ha potuto osservare le peculiarità di flora e fauna della zona e, grazie alle preparate guide naturalistiche Manuel Zafarana, Nicola Sciagura e Valentina Ferrigno ha scoperto le innumerevoli curiosità sulla vita degli esseri viventi che popolano l’area.
Scandita dal verso del Cuculo e dal canto delle cince, la giornata ha offerto una piacevole atmosfera soleggiata che ha permesso ai tanti appassionati di poter fotografare al meglio orchidee, cisti, piante aromatiche e ginestre.
Immancabile la sosta presso la Quercia mosaica, che con i suoi 400 anni d’età detiene il primato della più vetusta Quercia da sughero d’Europa. La pianta secolare, che raggiunge i 7 metri di circonferenza, ha lasciato tutti i gitanti a bocca aperta e la sua visione è servita da spunto per una serie di riflessioni sulla protezione e la tutela di habitat così delicati in cui l’alterazione da parte dell’uomo può creare danni irreversibili.
A conclusione dell’evento, gli organizzatori si sono detti contenti per la partecipazione, dichiarandosi ancor più motivati nell’obiettivo dell’educazione ambientale del comprensorio.
Nessun commento:
Posta un commento